Durante la stagione invernale, la Natura rallenta il suo ritmo, mentre la linfa degli alberi si ritira in profondità e molti animali vanno in letargo per fronteggiare al meglio il clima freddo. Parallelamente, anche noi tendiamo a cercare rifugio nelle nostre case, dedicandoci alla riflessione interiore.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e la teoria dei 5 Elementi o Movimenti Wu Xing Xue, l'inverno è dominato dall'elemento o movimento Acqua. La sua energia raggiunge l'apice dell'espressione Yin, caratterizzata dal freddo, l'oscurità, la profondità, la femminilità e la ricezione.
L'energia Yin rappresenta le emozioni più intime e profonde, una energia di condensazione, di coesione della materia, si rivolge all'interno come un seme che giace sotto terra in attesa di germogliare in primavera. Rappresenta la maggiore potenzialità e simboleggia il movimento verso il basso.
L'Acqua rappresenta il fluire della vita, la capacità di procedere con forza, coraggio e volontà, nonché l'abilità di adattarci. Essa favorisce l'accettazione di noi stessi e degli altri, facilitando la connessione con il nostro sè superiore.
Nel contesto della Medicina Tradizionale Cinese, l'Acqua influenza i Reni e la Vescica urinaria collegati al metabolismo dei liquidi.
I Reni, insieme alle ghiandole surrenali, sono fondamentali nel metabolismo dei sali minerali e l'Acqua che li governa corrisponde alle ossa. Ad esso sono collegati anche le orecchie e l'udito.
I Reni sono considerati la radice della vita e il luogo della nostra energia ancestrale, associati alla volontà e al procedere con coraggio. Se le energie non sono in equilibrio subentra la paura di affrontare la vita.
Per mantenere la salute dei Reni durante l'inverno, è consigliabile ridurre il ritmo degli impegni, mitigare lo stress, e assicurarsi di riposare adeguatamente.
Il sapore salato, presente naturalmente in alimenti come alghe, salsa di soia, orzo e seppie, è associato ai Reni e può contribuire a tonificarne l'energia. Durante la stagione fredda, si consiglia di mantenere la zona lombare ben coperta e al caldo, ridurre il consumo di cibi crudi, latticini, verdura e frutta fredde, e limitare l'assunzione di cibi troppo salati. Preferire cibi riscaldanti come zuppe, stufati, verdure cotte salate, semi tostati, zenzero, radici e frutti di mare può favorire l'equilibrio energetico a livello dei Reni.
L'energia Qi dei Reni è la forza generatrice di ogni cambiamento ed è la base su cui poggia ogni processo di guarigione. E' bene quindi nutrire e conservarla il più possibile per preservare la salute, invecchiare bene e prevenire dolori alla schiena e problemi uditivi. Il rinforzo dell'energia difensiva Wei Qi attraverso il massaggio delle orecchie, organi di senso legati ai Reni, è altrettanto importante.
Durante l'inverno, pratiche creative come la scrittura, il disegno e la pittura, insieme ad attività come la lettura, la meditazione, lo Yoga, il Tai Chi e il Qi Gong, consentono di connettersi con il sé superiore, calmando la mente, le emozioni e sostenendo l'energia dei Reni.
La Medicina Tradizionale Cinese suggerisce quindi di utilizzare saggiamente le risorse personali portandole in linea con il nostro sentire. In questo modo è possibile evitare la dispersione di energia in attività che non sono in sintonia con il nostro essere.